16giu2024

"LUNA" Canti e Colori della Barbagia

TEATRO MARIA CARTA

VIALE NORA - PULA

ORE 21.00

PLATEA NUMERATA € 15.00

ACQUISTA ON LINE PUNTI VENDITA

LUNA”

Canti e colori della Barbagia

Scritto e diretto del Maestro Michele Turnu

 

Sono passati vent’anni da quando un giovanissimo Michele Turnu ha assunto la guida del coro maschile “Bachis Sulis” di Aritzo. Ha così inizio uno straordinario viaggio artistico e umano, le cui tappe saranno ripercorse durante lo spettacolo “Luna”.

La narrazione corre su binari paralleli che talvolta si incontrano. Musica e letteratura sono gli strumenti con i quali viene raccontato il percorso di creazione di un repertorio musicale fortemente identitario che trae linfa vitale dalla storia e cultura aritzese. Le vicissitudini e le liriche di Bachisio Sulis, il “poeta bandito” di Aritzo, scandiscono i tempi del racconto.

In una Barbagia controversa, tra amore e malinconia, odio e latitanza, satira e corruzione, canti e leggende, si insinua prepotentemente un senso di velata solitudine che culmina in un canto alla Luna.

Ma è la speranza ad avere la meglio, e ne è testimone la musica.

L’evoluzione artistica del coro “Bachis Sulis” e del Maestro Michele Turnu raggiunge il suo culmine proprio durante il concerto: i canti d’ispirazione popolare sarda si uniscono alla musica classica, trascinando lo spettatore in un percorso musicale in cui emerge con potenza la forza delle sonorità tradizionali, proiettate verso un futuro di inedite sperimentazioni.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche..

03ago2024

NEO.STONE JAZZ Fest 2024

Nuraghe Su Mulinu - Villanovafranca

info & acquista
06lug2024

Le Feste di Sese e Nando

LO SCIABECCO - VILLASIMIUS

info & acquista
27lug2024

Twelve Festival 2024

La Capannina - Riva di Ponente - Tortoli

info & acquista