05dic2019

Vasco Mirandola e piccola bottega Baltazar

Sabellicus

Viale Sant'Avendrace, 100 - Cagliari

Ore 21.00

Ingresso € 6.50 Ingresso + degustazioni regionali € 12.50

PUNTI VENDITA

concerto-poetico dal titolo “Ci sono notti che non accadono mai”, un OMAGGIO AD ALDA MERINI: la voce recitante dell’Artista poliedrico Vasco Mirandola sarà accompagnata dalla Piccola Bottega Baltazar (Giorgio Gobbo alla voce, chitarra; Sergio Marchesini alla fisarmonica, piano; Toni De Zanche al contrabbasso). Questo spettacolo è stato creato in occasione dell’uscita del primo graphic novel dedicato alla poetessa dei Navigli, scritto e disegnato dall’illustratrice Silvia Rocchi per le Edizioni BeccoGiallo.

Leggere o ascoltare le poesie di Alda Merini è come vedere il mondo da un angolo privilegiato. Un grande impatto emotivo dove poesia, canzone, musica e recitazione trovano un equilibrio raro: la poesia si fa teatro, viene letta ad alta voce e prende vita attraverso il suono.

Atmosfera da cabaret musicale e le toccanti parole della grande poetessa, la potenza evocativa delle illustrazioni del libro, fanno risuonare un contatto intimo con la sua fragilità e con l’inquietudine. La poesia di Alda Merini è affrontata concentrandosi sulle sue poesie che ne rivelano l’animo di donna, la paura dell’abbandono, la sensualità del desiderio, il lottare e il convivere con la malattia mentale, ma anche l’ironia tagliente, il senso dell’umorismo brillante e irresistibile, la vena surreale di certe liriche e di certi racconti.

Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar collaborano da anni cercando un loro singolare percorso tra musiche, parole, canzoni e storie di vita.

 

Vasco Mirandola è un Artista poliedrico , attore, poeta, cantante , cabarettista, performer, regista Come comico fonda con Roberto Citran il duo PUNTO E VIRGOLA, che nell’84 vince il primo premio nel concorso nazionale “La zanzara d’oro”.e dall’86 all’89 partecipa a varie trasmissioni televisive ( Buona Domenica, Italia Sera, Pista, Sotto le Stelle, Jeans 2, Pronto chi gioca, Il sabato dello Zecchino d’oro, D.O.C., Fate il vostro gioco). In Cinema ha partecipato ai film di Carlo Mazzacurati : Vagabondi , Notte Italiana, Il prete Bello, Il Toro, a Mediterraneo di Gabriele Salvatores ( premio Oscar 92 come miglior film straniero), a Dietro la Pianura di Gerardo Fontana e Paolo Girelli, Colpo di luna di Alberto Simone ( premiato al Festival di Berlino nel 95 ). Coprotagonista nel cortometraggio di Fabio Mollo presentato al Festival di Venezia nel 2004 Quello che sento Ha pubblicato due libri di aforismi e poesie “Non urlare che mi rovini il prezzemolo” ed. Studio Tesi, presentato più volte al Costanzo Show e in vari festival di poesia, e “Il solito tram tram il 16 il 16” ed. Comix. Ha collaborato come umorista con la rivista e all’agenda di Comix e col quotidiano Il Mattino di Padova. Collabora con la Compagnia di danza contemporanea Sosta Palmizi, con lo spettacolo Piume premio Danza e Danza ’98, Gli Scordati ( 2001) , Robe da Paz ( 2005 ) . Nel 2002 debutta come cantautore nello spettacolo concerto Prima che siano parole Nel 2001 fonda la Compagnia I Peli Superflui . Ha ideato e condotto la tramissione televisiva Raccolta Differenziata andata in onda sull’emittente regionale Telechiara dal 2004 al 2006.


Potrebbero interessarti anche..

15dic2019

Trovajoli Projet

Auditorium del Conservatorio - Cagliari

info & acquista
16dic2019

Beppe Dettori e Raoul Moretti

Sabellicus - Cagliari

info & acquista